Puntuale come sempre, arriva il Pantone dell’anno. Ovvero il colore scelto da Pantone, azienda statunitense considerata la massima autorità nell’archiviazione del colore, come tendenza in fatto di design, moda, accessori per l’anno che sta per cominciare.
Il 2016 vede per la prima volta la fusione di due tonalità: il Rose Quartz e il Serenity.
Pantone ha interpretato così il bisogno di serenità e benessere globale, individuando due colori che infondono subito calma e che insieme richiamano all’equilibrio. Nell’attesa di tempi migliori.
“Siamo sempre più alla ricerca di consapevolezza e di benessere come antidoto a tutti gli stress quotidiani.” – spiega Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute – “Mischiati insieme, Rose Quartz e Serenity, creano un equilibrio tra una tonalità calda e avvolgente di rosa e una più fredda e tranquilla di blu, riflettendo un senso di ordine, pace e benessere.”
Pantone scende in campo con una scelta forte e importante e dichiarazioni altrettanto significative. Non è “solo” uno dei tanti colori dell’anno. Sembra una scelta più ampia, con risvolti sociali visto che nel comunicato ufficiale si parla di uguaglianza e di fluidità di genere.
A noi questa scelta piace!