L’email marketing non è una novità: la prima email fu inviata nel 1971 e da allora ne sono cambiate di cose e di trend, sia nel settore del digital che in quello del marketing.
Il mondo dell’email marketing è in costante fermento, è uno dei canali più utilizzati da brand di ogni tipo, settore e grandezza nonché uno degli strumenti con il più alto tasso di conversione, soprattutto quando parliamo di newsletter.
Per avere un’idea della sua efficacia basta dare un’occhiata ai dati generati dall’email marketing durante il Black Friday 2015, dove si è rivelato essere un elemento di punta delle vendite online. (Fonte: Custora Reports).
Sfruttare la crescente vita digitale degli utenti e l’abitudine sempre più consolidata a consultare la posta elettronica, soprattutto dallo smartphone o da un qualsiasi altro dispositivo mobile, significa avere un potenziale di ascolto estremamente significativo.
In un mondo in cui circa il 70% degli utenti legge quotidianamente la posta elettronica da mobile, l’ottimizzazione per smartphone e tablet è una prerogativa di qualsiasi campagna efficace.
Ecco alcuni punti chiave che bisogna tenere in considerazione per ottenere il massimo risultato dall’email marketing.
Produrre contenuti mobile-friendly
Attualmente due terzi delle email vengono lette su device mobili. Per questo è necessario studiare campagne di email marketing con un messaggio chiaro e una call to action visibile.
Solitamente, quando si legge un’email dallo smartphone si sta facendo altre cose, perciò l’utente non dispone di molto tempo per leggere la nostra email. Essere semplici, concisi e sottolineare bene la call to action che vogliamo conseguire è la chiave. L’utente si aspetta velocità, freschezza e semplicità.
Il design è responsive
Studiare campagne di email marketing applicando un design responsive e modulare, è necessario per consentire l’ottimizzazione delle visualizzazioni su dispositivi di diverse dimensioni.
Più attenzione all’oggetto
L’oggetto è un punto critico, ancora di più sugli smartphone. Questo implica uno sforzo ancora maggiore per catturare l’attenzione con le prime parole. Il lato positivo invece è quello di poter sfruttare una preview del contenuto dell’email di un paio di righe dove si può dare qualche informazione in più.
Non trascurare il campo dell’emittente
Il campo dell’emittente possiede un’importanza fondamentale nell’email marketing perché è la prima cosa che l’utente legge quando entra nella sua app di posta. È fondamentale mostrare sempre un nome in questo campo, evitando indirizzi complessi.
Cura le immagini
Un’immagine di grandi dimensioni presuppone che l’utente debba scorrere diverse volte con il dito per vederla interamente. È necessario adattare le immagini ai dispositivi mobile e sfruttare il loro potenziale per catturare l’attenzione del lettore.