Amazon Go è approdato a Seattle.
Amazon ha da poco iniziato a testare nella città di Seattle il primo retail Amazon Go, un negozio dove puoi comprare tutto ciò che ti serve evitando le code alla cassa. Anzi, evitando la cassa, dato che non c’è!
Il funzionamento è semplice: il cliente entra nel negozio identificandosi tramite codice QR generato dalla app di Amazon e da quel momento in poi il sistema lo segue nel suo viaggio all’interno del negozio. Sarà compito del cuore di Amazon Go stabilire quali prodotti comprerà (o se lo riporrà sullo scaffale) e quindi definire il conto totale, che verrà presentato sempre sulla app una volta varcata la soglia.
Amazon non è nuova agli esperimenti retail: dal 2007 ad oggi ha infatti aperto oltre una quindicina di punti vendita AmazonFresh negli Stati Uniti, da quando cioè si è reso palese il limite della vendita online dei prodotti freschi. Il consumatore esige toccare il prodotto, vederlo con i suoi occhi, permanendo però l’esigenza di immediatezza d’acquisto. Questo da vita a un dualismo:
desidero qualcosa subito, senza attendere, ma prima di acquistarlo voglio toccarlo con mano.
Questo approccio trasversale incontra quindi la nascente necessità del now & fresh, coniugando la rapidità di un e-shop e l’offerta di un citymarket – come Carrefour Express/Eat&Shop o Daily Monop’, supermercati di piccole superfici pensati per la spesa veloce e specializzati in un’offerta “confezionata”.
L’idea di tagliare le code alla cassa è da anni che aleggia sui supermarket e che viene implementata a vario titolo – basti pensare al Salvatempo di COOP o alle casse automatiche di Ikea – mantenendo però un limite fisico, la cassa, che con Amazon Go viene finalmente a mancare.