Google testa costantemente nuove opzioni e al fine di migliorare l’user experience effettua dei cambiamenti nelle sue pagine.
Il motore di ricerca ha recentemente annunciato un nuovo cambiamento nelle pagine dei risultati di ricerca: gli annunci AdWords sono stati eliminati dalla parte destra, passando così a 4 in cima alla pagina di ricerca e 3 nella parte inferiore.
La parte destra delle pagine dei risultati quindi potrà essere vuota, mostrare gli annunci per un’offerta di prodotto (PLA) o le informazioni nel Knowledge Panel.
La domanda che si fanno in molti è: quali saranno le conseguenze per gli inserzionisti?
Le conseguenze si vedranno nel tempo, di certo ci saranno meno annunci Adwords e più spazio disponibile invece per le ricerche di prodotti acquistabili (ovvero per chi effettua una Campagna Shopping).
In questo senso gli e-commerce saranno potenzialmente gli utilizzatori più favoriti da questo cambiamento.
Tuttavia, tale cambiamento avrà delle conseguenze negative: i risultati SEO diminuiranno, e la concorrenza più intensa farà aumentare il Costo Per Clic (CPC).
Questi cambiamenti confermano la volontà di Google di dare maggiore importanza alle offerte di prodotto (PLA). In particolare per gli e-commerce che utilizzano unicamente gli annunci AdWords, è un’ottima opportunità per lanciare le campagne Google Shopping.
Così facendo, Google sconvolge i risultati di ricerca, rendendo ancora più intensa la concorrenza per le prime posizioni. Adottare delle tecnologie che ottimizzano le offerte, i prodotti e l’audience in tempo reale è cruciale per contrastare le sfide poste dall’aumento dei CPC e della concorrenza.
Cosa sono le campagne shopping?
Le campagne Shopping permettono di promuovere il tuo inventario online e locale, aumentare il traffico sul sito web o presso il negozio locale e trovare lead più qualificati. Grazie agli annunci Shopping, che mostrano una foto del prodotto con il titolo, il prezzo, il nome del negozio e altro ancora, gli utenti potranno vedere in modo approfondito il prodotto che vendi prima di fare clic sull’annuncio, consentendoti così di ottenere lead più qualificati.
Vantaggi
– Più traffico: grazie agli annunci Shopping, molte attività registrano un significativo aumento della percentuale di clic (CTR) rispetto a quella ottenuta con gli annunci di testo pubblicati nella stessa località per ricerche correlate a Shopping.
– Lead più qualificati: in qualità di commerciante, puoi migliorare la qualità dei tuoi lead includendo informazioni sui prodotti direttamente nei tuoi annunci per aiutare i clienti a prendere decisioni di acquisto più ponderate. Ciò aumenta le probabilità che gli acquirenti effettuino un acquisto sul tuo sito.
– Facilità di gestione delle campagne orientate alla vendita al dettaglio: al posto delle parole chiave, gli annunci Shopping utilizzano gli attributi dei prodotti definiti nei feed di dati di Merchant Center per mostrare gli annunci per ricerche pertinenti.
– Presenza più ampia: la ricerca di un utente può determinare la pubblicazione di più annunci Shopping, ma anche di un annuncio Shopping e un annuncio di testo contemporaneamente, se pertinenti.
– Rapporti efficaci e dati sulla concorrenza: scopri il rendimento dei tuoi prodotti a qualsiasi livello di dettaglio. Inoltre è possibile utilizzare i dati di benchmarking per ottenere informazioni approfondite sulla concorrenza.