Autenticità, semplicità, universalità, emozione. Sono questi gli elementi di uno storytelling di successo.
Con lo sviluppo dei social media, lo storytelling è diventato sempre più vitale.
Veri e propri canali di conversazione, i social network visuali hanno intrinsecamente la proprietà di raccontare storie, narrare il vissuto di un’azienda, diventare un album fotografico di ricordi. Se da un lato, infatti, ogni canale permette di diventare un filo diretto con l’utente permettendo di fatto un contatto, dall’altro consentono, a distanza di anni, di ricostruire e rivivere storie semplicemente scorrendo lo stream dei contenuti, trasformando una presenza sociale in un vero e proprio racconto aziendale, con crescita ed evoluzioni di un brand.
Facebook in primis è il canale nato per diventare l’emblema dello storytelling di successo e, per agevolarlo, ha introdotto e rinnovato alcuni strumenti che consentono ad ogni profilo di costruire il proprio vissuto.
Ecco le 5 feature del Facebook Storytelling:
1. Rivoluzione video, vivere lo storytelling in tempo reale
Siamo passati da una fase in cui sul canale le immagini erano il modo migliore per raccontarsi per via dell’innato potere comunicativo ed emozionale, a una che attualmente vede protagonista un nuovo formato: il video. Video inteso come micro-video, dal sapore immediato come un’immagine, ma dalla sensazione di “reale”, tangibile o esistente data da un’espressione filmata, la visione di un posto o il racconto ascoltato di breve storia.
2. Micro video a tempo per le immagini di profilo
In queste settimane Facebook ha lanciato un nuovo modo per far parlare i profili tramite micro-video da caricare direttamente nell’immagine di profilo, ma a scadenza. Si potrà, da mobile, caricare un video per dare personalità al proprio profilo, renderlo originalissimo ed in grado di parlare!
3. Aggiungi una storia
Facebook ha aggiunto una nuova opzione che permette di scrivere post collegati tra loro, in modo da raccontare una storia man mano che si sta sviluppando. Il sistema è disponibile sull’applicazione per dispositivi mobili.
4. Le note
Facebook ha annunciato un nuovo formato di note. Il nuovo layout così visibile e perfezionato proprio per agevolare la condivisione del racconto delle proprie esperienze, è un altro esempio di come Facebook desideri che il canale diventi anche un punto di riferimento alternativo per l’utente al classico blog personale.
5. “Ricordi” e “un anno su Facebook”
Infine ci sono quei tool che permettono di rivivere quotidianamente la storia degli anni passati, di condividerla con gli amici in modo da ricordare il momento: “Ricordi” un chiaro tentativo di stuzzicare l’utente nel mostrare le sue esperienze/pensieri passati con tenerezza o curiosità.
Stessa tipologia di storytelling viene fatta con le iniziative di fine anno “Lookback” quando Facebook crea un video racconto di quanto vissuto nell’intero anno da condividere con tutti, ma tramite video.